La Taunus è a casa!

Standard

Questa mattina, qualche minuto alle 7, Roberto già mi aspettava all’interno della sua Fiat Campagnola. Salgo a bordo e l’avventura inizia: i kilometri scorrono veloci tra la voglia di arrivare e chiacchiere sulle auto d’epoca e gare di regolarità. A farci compagnia il fragore del 2.5 diesel aspirato, la trasmissione rumorosa e i pneumatici tassellati.

Arriviamo a Grosseto praticamente in orario: alle 9:15 eravamo davanti il garage in attesa della signora Franca.

Le porte si aprono e la Taunus appare bella come l’avevo lasciata. Roberto inizia a guardarla, lo sento biasciare qualcosa ma non capisco. Poi mi dice: scarichiamo il compressore che gonfiamo le gomme. Mentre era alle prese con il manometro mi sussurra “ma questa macchina è nuova! Io nuova così non ne ho mai viste!” approfittando di un attimo di distrazione della signora Franca. E a me non può che fare piacere.

Agganciamo la Taunus tramite una catena alla Campagnola e lentamente, con me al controllo del volante, la signora esce fuori dal suo sarcofago dopo circa 15 anni di riposo.

Temevo di trovare qualche freno bloccato e invece tutto è filato liscio: la Taunus scorre perfettamente. Portata alla luce mi riguardo gli interni: davvero messa bene, anche se non so se quelle foderine nascondino qualche magagna o se son state messe dall’ex proprietario per scrupolo eccessivo.

Tutto procede tranquillo, dopo un’altro giro turistico insieme a Roberto
per rivedere quanto è messa bene questa Taunus, la allineiamo al carrello e iniziamo la procedura di carico.

Ecco la signora che è salita in carrozza. La ancoriamo saldamente al carrello e si riparte per pisa.

Durante il viaggio di ritorno Roberto continua a lodare il buon’acquisto e, già in brodo di giuggiole, mi prendo la prima soddisfazione. Ci fermiamo al primo autogrill, parcheggiamo la Campagnola con il suo prezioso carico e ci avviamo verso il bar. Prima di entrare un signore ci ferma e chiede: “è una Taunus?” e noi “sì” ed aggiungo fiero “una Taunus del 72 berlina due porte”. Il signore: “è bellissima, complimenti, pare nuova… vederne così è davvero raro. Ma è vostra o l’avete acquistata”. Ed io che mi crogiolavo “comprata, appena comprata”. Che dire, miglior battesimo non poteva averlo.

Infine un paio di video caricati su youtube: Il primo fa una panoramica della Taunus mentre il secondo, di pochi secondi, voleva far vedere le gomme praticamente nuove e i passaruota intonsi ma il video non ha reso l’idea.

Adesso la signora è nel mio parcheggio in attesa di una bella passata con acqua e spugna per vedere se davvero non nasconda qualche magagna.. ma son fiducioso!

Per chi vuole approfondire altre foto su http://www.flickr.com/photos/lenniebris … 046303226/

Lascia un commento