Vetro in lavorazione

Standard

Qualche giorno fa, ho iniziato a ripulire dai vetri l’interno della Taunus e una volta che ho preso in mano il cristallo in sostituzione e lo avvicinato alla macchina la triste scoperta: il vetro è sì per la Taunus TC 1 Saloon 2 doors ma per le versioni senza apertura a compasso!

Osservando il vetro mi rendo conto che cambia completamente la guarnizione a corredo e le cornici d’acciaio. Così ho passato i giorni successivi con il dilemma se rimuovere guarnizione e cromature in modo da sfruttare solo il vetro o se rinunciare all’apertura a compasso e “attaccare” il vetro così com’è.

Questa mattina sono riuscito a dedicare un po’ di tempo alla mia Taunus ed ho preso la decisione: rimuovere le guarnizioni dal cristallo e ripristinare tutto nella massima originalità. Così, dopo aver ripulito dai vetri la macchina ho iniziato a smontare il vetro e devo dire che la rimozione della guarnizione e delle cornici è stato facilissimo dato che non sono incollate ma solo “incastrate”. Così ho dovuto solo ripulire il cristallo dallo stucco che c’era e questo è il risultato:

Poi son passato a ripulire le vecchie cornici cromate dal vetro in frantumi e quest’operazione si è rivelata assai più particolare: sia per la durezza della colla che per l’accuratezza necessaria per evitare di sciupare la cornice stessa.

Adesso mi è rimasto da togliere la colla che è dura come la pietra ed ho iniziato a fare qualche ricerca su internet per vedere come fare…

Nel mentre Roberto dovrebbe recuperarmi la colla usata dai carrozzieri per fissare i vetri alle strutture metalliche…

Lascia un commento